Mi chiamo

Emiliana Giusti

Sono un Medico Dietologo Specialista in Scienze dell’Alimentazione, divulgatrice scientifica, ideatrice e autrice del libro “Il Metodo Giusti” e dell’ App Combiyou.

Sono nata nel 1969 a Vicenza, sono sposata, ho un figlio che ha più di vent’anni e un cane di nome Zeus che mi segue come un’ombra.

Mi piacciono le cose belle, la moda, i viaggi. 

Quando viaggio mi piace scoprire gusti diversi e caratteristici e prendere spunto per arricchire la mia cucina di sapori e colori nuovi.

Mi piace tenermi in forma facendo sport e muovendomi il più possibile.

Sono sempre stata innamorata del cibo e da qualche anno anche della cucina.

I miei follower sui Social sono abituati ormai a vedermi all’opera sui fornelli in compagnia di Zeus, spesso fin dalle prime ore del mattino.

Ogni giorno entro nelle loro case con idee e consigli per restare sempre in forma e in salute con il Metodo Giusti.

Mi piace sempre sperimentare nuove ricette con nuovi ingredienti e rivisitare quelle classiche  per cercare l’abbinamento tra gusto e leggerezza. 

Quando ero adolescente ho scoperto di avere un disturbo: l’Ipercolesterolemia familiare: per un problema genetico il mio livello di colesterolo è superiore a 300.

Quando lo scoprimmo mia madre mi portò da una Dietologa e quel giorno io decisi che anch’io avrei fatto quel lavoro nella vita.

Perciò mi sono laureata in Medicina e ho seguito per altri quattro anni la scuola di specializzazione in Scienza dell’alimentazione.

Una volta terminata, ho iniziato a lavorare come libero-professionista in vari centri del Veneto.

In ormai più di vent’anni di lavoro ambulatoriale ho seguito migliaia di persone.

Prima di prescrivere diete o farmaci, ho sempre cercato di entrare in sintonia con le persone e prendermi cura di loro nel senso più completo della parola.

Questo mi ha permesso fin dai primi anni di veder crescere progressivamente e velocemente il numero delle persone che si rivolgevano a me e ottenere un importante successo professionale.

Ma c’era un tarlo che mi rodeva nel profondo.

Alla scuola di specializzazione mi avevano insegnato il classico metodo per impostare una dieta, basato sulla restrizione delle calorie e sulla riduzione o eliminazione di alcuni cibi.

Soffrire la fame e mangiare pasti privi di gusto era un passaggio obbligato per perdere i chili in eccesso e tornare in forma.

I risultati arrivavano ma la sofferenza era tanta e la forza di volontà che chiedevo ai miei pazienti spesso si esauriva dopo qualche mese.

E soprattutto non mi piaceva l’idea che il cibo fosse visto come qualcosa di negativo, da combattere, da eliminare.

Che il piacere di mangiare bene venisse considerato un peccato mortale….

Queste perplessità sull’approccio all’alimentazione nella Dietologia classica, mi hanno spinto ad iniziare un percorso di analisi e approfondimento.

In questi ultimi dieci anni ho studiato tutte o quasi (sono veramente tante….) le  teorie dietologiche vecchie e nuove e anche le mode dietetiche del momento, cercandone pregi e limiti, verità ed esagerazioni.

Ho analizzato e approfondito tutti gli studi che finalmente la scienza ha iniziato a condurre sulle proprietà dei cibi e sui loro effetti nell’organismo, stimolati inizialmente dalla ricerca di un loro possibile ruolo nella prevenzione dei tumori.

E sono arrivata nel tempo a definire un metodo di lavoro, il Metodo Giusti, che si basa su un valore fondamentale: il valore positivo del cibo.

Ho imparato ad amare il cibo, a conoscerlo ed usarlo per aiutare le persone a essere sempre in forma e in salute.

Questo metodo non è infatti finalizzato soltanto a perdere peso e mantenere un ottimo stato di forma fisica, ma anche a curare disturbi e malattie con il cibo, utilizzato come un vero e proprio farmaco.

In questi anni ho costruito un team di professionisti della nutrizione che segue il metodo che ho sviluppato. Ognuno di noi, vista anche la vastità e complessità dei problemi che affrontiamo, si è focalizzato nello studio di argomenti diversi, diventando anche per gli altri il punto di riferimento per le specifiche terapie nutrizionali.

Sono migliaia ogni anno le persone che si rivolgono a noi per ritrovare la forma perduta, per risolvere disturbi fastidiosi e cercare aiuto nella cura di malattie di anche gravi ed invalidanti (dal diabete ai problemi cardiocircolatori, dalla sclerosi multipla ai tumori, per citare alcuni esempi).

Insieme ai nostri pazienti e anche grazie ai loro feed-back, miglioriamo costantemente la definizione di terapie diverse basate sulle proprietà particolari dei cibi e sulle loro associazioni.

Ora finalmente sento di riuscire ad aiutare veramente le persone a migliorare la cura di se stesse ed essere sempre in forma ed in salute.

Impara a Curarti con il Cibo!

Il libro Metodo Giusti

In ogni capitolo, dedicato ad uno specifico disturbo, troverai:

  • gli Abbinamenti Giusti per sfruttare tutte le potenzialità dei cibi ed evitare che i loro preziosi benefici si annullino reciprocamente;
  • indicazioni sui cibi da cui stare lontana e sugli errori che hai sicuramente commesso inconsapevolmente fino a oggi;
  • ricette e consigli su come preparare, cuocere e trattare i cibi;
  • una vera e propria lista della spesa che include tutti gli Alimenti Giusti per te e per le tue specifiche esigenze;

Il mio lavoro in numeri

0

Anni di esperienza

0

Pazienti

0

Corsi ed Eventi

0

Libri venduti

La copia digitale su Amazon

Metodo Giusti in e-book

Tutta la comodità di leggere il libro Metodo Giusti dove e quando vuoi con un click, puoi acquistare l’e-book anche su Amazon!